Le iniziative organizzate dalla DIAPSI Valle d'Aosta

Dispense corso psicoeducazionale

20 marzo 2006

CORSO PSICOEDUCAZIONALE PER FAMILIARI DI MALATI PSICHICI

Esistono, in psichiatria, tre grandi 'sacche', all'interno delle quali si trovano tutte le differenti patologie. Queste sacche sono le personalità nevrotiche, psicotiche e borderline. Se immaginiamo lo sviluppo dell'individuo come una linea immaginaria che ha un inizio e una fine, possiamo dire che gli psicotici si sono bloccati all'inizio di questo percorso, i nevrotici l'hanno concluso e i borderline, per così dire, si sono fermati a metà strada.


Più specificatamente le persone vulnerabili alla psicosi sono da considerare psicologicamente fissate ai problemi della fase simbiotica precoce (0 - 18 mesi); le persone con organizzazione borderline di personalità sono fissati su temi di separazione/ individuazione (18 mesi - 3 anni); coloro che hanno una struttura nevrotica sono fissati su temi relativi a fasi superiori di sviluppo. Da sottolineare che tale 'blocco' non è da considerarsi intellettivo (molte persone psicotiche o borderline raggiungono eccellenti risultati scolastici) bensì affettivo, relativo cioè al loro mondo interno.


Queste tre strutture di personalità differiscono per le difese che mettono in atto e per il conflitto di base che vivono. Le difese sono i modi che tutti gli individui utilizzano per difendersi dalle angoscie (alcuni sono consapevoli, ma molti inconsci).

Allegati