Le iniziative organizzate dalla DIAPSI Valle d'Aosta

Terzo corso psicoeducazionale per familiari di malati psichici

06 giugno 2008

Brochure terzo corso psicoeducazionale

Sono aperte le irscizioni al corso. Possono iscriversi i familiari di malati, anche più di uno per famiglia. Il corso si terrà in autunno.
 
Il corso alterna incontri di informazione sulle principali patologie psichiatriche con la condivisione delle esperienze dei parteciapanti.

Obiettivi:

- Aumentare le conoscenze e le competenze dei familiari sulla malattia mentale, per dare loro modo di riconoscerla e per favorire la capacità del nucleo di affrontare il problema nella giusta ottica, superando i sentimenti di vergogna, l'ansia e i sensi di colpa.  

- Aiutare le famiglie a risolvere problemi concreti di tipo assistenziale, legale e burocratico.

- Fornire adeguati chiarimenti circa le nuove normative in materia di disturbo mentale, rendendo consapevoli i familiari rispetto ai propri diritti e doveri.

- Favorire un riavvicinamento dei familiari alle istituzioni e ai servizi pubblici socio-sanitari e assistenziali.

- Accompagnare i familiari in un percorso che insegni loro a porre le domande appropriate agli interlocutori adeguati, al fine di ottenere una qualità di vita migliore.

- Cercare di creare nuovi equilibri familiari positivi(equilibri che sono stati alterati dalla malattia mentale di un componente) riducendo lo stress dei membri del nucleo e migliorandone la capacità di comunicare costruttivamente per risolvere i problemi.

- Prevenzione (di tipo primario) nei confronti degli eventuali 'effetti aloni' nei bambini e nei membri più giovani della famiglia.

- Permettere il confronto e lo scambio con altri nuclei familiari che stanno vivendo situazioni analoghe.

- Favorire l'adozione di punti di vista differenti da parte dei familiari.

Per iscrizioni e informazioni telefonare al n. 3287947010

Allegati