29 aprile 2005
L'Associazione Di.A.Psi. Valle d'Aosta ha organizzato per l'anno 2003-2004 il suo primo Corso di Formazione per Volontari in ambito Psichiatrico .
Il gruppo che si è costituito durante il corso continua la sua formazione permanente attraverso incontri mensili con un Supervisore Psicologo al fine di monitorare e sostenere le attività dei volontari.
I volontari sono cosi ora ripartiti: due persone sono addette alla segreteria e si occupano di mantenere i contatti tra Comitato Direttivo, Servizi e corpo Volontari, tre persone svolgono la loro attività di sostegno presso l'SPDC dell'Opsedale di Aosta, quattro volontarie sono impegnate in Strutture Comunitarie ed infine quattro persone svolgono il loro volontariato direttamente al domicilio dei malati.
Il primo anno di lavoro è stato decisamente difficile da concretizzare, in quanto la figura del volontario in Psichiatria è nuova per tutti coloro che operano in questo settore ciò nonostante si sono realizzate, anche grazie alla buona volontà di chi era coinvolto, molte esperienze positive.
La relazione completa della coordinatrice è qui di seguito allegata.