29 aprile 2005
Anche la Diapsi ha presentato un progetto al bando 2004/2005 dei progetti sociali sostenuti dal Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d'Aosta.
Il progetto parte dalle seguenti considerazioni:
obiettivo prioritario dell'Associazione è quello di aiutare le famiglie a superare le enormi difficoltà connesse con la gestione di un familiare affetto da malattia psichiatrica. Tale obiettivo è stato perseguito con l'attivazione nel 2001 di un Centro di ascolto al quale i familiari si possono rivolgere per avere sostegno e indicazioni sui percorsi da seguire e sull'accesso ai servizi.
Per ampliare l'attività dell'Associazione è stato presentato nel 2003/2004 un progetto teso a creare un gruppo di volontari che opera sia nelle famiglie per accompagnare il malato nel cammino verso un'integrazione sociale e una vita serena, sia con malati ospiti di comunità o strutture protette o temporaneamente ricoverati presso le strutture sanitarie regionali.
Con il progetto 2004/2005 si vuole consolidare ed integrare meglio queste attività dell'Associazione, integrandole anche con l'attività di informazione/formazione rivolta sia ai familiari che alla popolazione che agli operatori socio-sanitari.
Gli obiettivi dell'attuale progetto sono quindi:
1) Il consolidamento dell'attività dei volontari per l'accompagnamento
2) Il consolidamento e sviluppo dell'attività di ascolto e sostegno ai familiari
3) La continuazione dell'attività di informazione/formazione
La Diapsi cercherà quindi a breve nuovi volontari.
Chi fosse interessato può contattare l'associazione al 328 1269493